sabato 24 novembre 2012

l'amore infedele



Unfaithful - L'amore infedele è un film del 2002 diretto da Adrian Lyne e interpretato da Richard Gere, Diane Lane e Olivier Martinez.
È il remake di un classico di Claude Chabrol, Stéphane, una moglie infedele, riscritto da Alvin Sargent e William Broyles Jr..

Constance ed Edward sono un'agiata coppia di New York. In una giornata di forte vento, Connie si fa male ed incontra un bel giovane che le offre cure e riparo in casa sua. In quel momento passa un taxi vuoto, ma lei decide di accettare l'offerta dell'uomo, Paul Martel, un affascinante libraio. Ma più tardi, Connie inizia a sentirsi troppo attratta e decide di andarsene. Egli, salutandola, le regala un libro di poesie. Il mattino seguente Connie trova, nel libro regalatole da Paul, il suo biglietto da visita. Con la scusa di volerlo ringraziare lo chiama e lui la invita per un caffè. Dapprima lei esita, riflettendo sull'errore che sta compiendo, quindi lascia la casa, ma costretta a tornare per prendere il cappotto dimenticato, Paul l'afferra e la porta a letto dove fanno l'amore. Sul treno tornando verso casa, Connie ripensa al rapporto appena avuto con Paul, alternando gioia e pentimento: ricordando il momento in cui Paul le leva la biancheria intima, fugge nel bagno del treno per levarsi gli slip e per lavarli, come a voler cancellare l'atto appena compiuto. In seguito, Connie e Paul iniziano ad instaurare una relazione sentimentale fortemente passionale, mentre Edward inizia a sospettare, notando il distacco di Connie verso lui e verso il figlio Charlie, ed osservando la frequenza con cui lei prende il treno per Manhattan. Dopo che un collega di Edward, durante una lite, gli fa intuire che sua moglie lo tradisce, l'uomo assume un detective per seguire Connie, il quale gli porta le immagini di Connie e Paul insieme. Nel frattempo Connie, sempre più combattuta, incontra casualmente Paul con un'altra ragazza e si rende conto di essere solo "quella del giovedi". Connie, stufa della situazione, cerca di andarsene, ma è raggiunta da Paul, con cui ha nuovamente un rapporto sessuale. Poco più tardi Edward si reca nell'appartamento di Paul, i due si scambiano poche fredde battute sorseggiando un drink, ma poco dopo Edward trova una globo di neve che lui stesso aveva regalato a Connie e che lei aveva donato a Paul. Preso dalla follia, egli prende il globo e colpisce Paul in testa, che cade a terra e muore dissanguato. Ripresa la lucidità, Edward cancella con attenzione le prove ed avvolge il corpo di Paul in un tappeto. Mentre sta per lasciare l'appartamento trascinando il fagotto, il telefono squilla: è Connie, che lascia nella segreteria un messaggio in cui afferma di voler concludere la relazione. Edward cancella il messaggio, ma non nota un foglietto vicino al telefono dove è scritto il numero di Connie. Scarica il corpo di Paul nel bagagliaio e, più tardi, lo lascia alla discarica dei rifiuti.
Pochi giorni dopo, l'F.B.I. si presenta a casa dei due per indagare sulla scomparsa di Martel, essendo risalita a Connie grazie a quel foglietto. Connie sostiene tuttavia di averlo incontrato solo una volta e lo stesso marito la aiuta a difendersi, anche quando gli agenti tornano dopo la scoperta del corpo. Quella stessa notte, Connie trova le fotografie e nota che il globo è misteriosamente tornato a casa. Edward confessa tutto alla moglie e la rimprovera per aver abbandonato la sua famiglia. Nei giorni seguenti i due fingono di ricostruire il loro matrimonio. Nel finale, i due si trovano in macchina, con il figlio addormentato, che riflettono sul da farsi. Il semaforo, sotto al quale sono fermi, diventa rosso e verde, in continuazione, puntando la luce sui loro volti. La camera allora retrocede, rivelando che l'auto è ferma vicino alla stazione di Polizia, con i due coniugi indecisi sul da farsi.

Curiosità

Il ruolo di Paul fu offerto a Brad Pitt e Ryan Phillippe, ma il provino di Olivier Martinez convinse il regista ad assegnargli la parte.
La parte di Ed fu inizialmente assegnata a Robert Redford, che la rifiutò.
Per le scene di sesso il regista si è ispirato al film Aimee & Jaguar (1999).
Il film è stato designato per 10 premi e ha ricevuto una nomination all'Oscar per l'interpretazione di Diane Lane, candidata anche al Golden Globe.

Nessun commento:

Posta un commento