sabato 1 dicembre 2012

osa


VIOLENZA CONTRO LE DONNE: L’ATTRICE STEFANIA ROCCA CON ACTIONAID AL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA

Stefania Rocca insieme all'attrice protagonista del corto
Rosabell Laurenti Sellers

Sabato 17 novembre, fuori concorso, verrà proiettato “Osa”, regia di Stefania Rocca.

“Con le ali dell'amore ho volato oltre le mura, perché non si possono mettere limiti all'amore e ciò che amor vuole amore osa”. Erano queste le parole che pronunciava il giovane Romeo alla sua Giulietta in un dramma che ha attraversato i secoli, i confini e la storia. Il dramma dell’amore che non riesce a realizzarsi, se non nella morte, andando oltre le imposizioni delle famiglie dei due giovani.

Ed è da questo che è partita Stefania Rocca per raccontare nei nove minuti di “Osa”, il corto che l’attrice ha voluto dedicare ad ActionAid, il tema della violenza sulle donne. Passano i secoli e il protagonista è ancora una volta il diritto di scegliere liberamente chi amare. Questa volta però non ci sono due giovani innamorati che si contrappongono alle famiglie di origine, ma al contrario le famiglie di origine che cercano di imporre un matrimonio forzato ad una ragazza che ha invece sognato di poter decidere di se stessa e del suo futuro. 

“Con questo corto ho voluto dare voce a un fenomeno poco conosciuto, come quello dei matrimoni forzati, che è una dei tanti modi di fare violenza contro le donne”, spiega l’attrice Stefania Rocca.  “Ho voluto raccontare il tormento interiore che assale chi è vittima di violenza psicologica, prima ancora che fisica. È per questo che ho deciso di sostenere in prima persona il lavoro che ActionAid porta avanti per combattere la violenza contro le donne. “Osa” vuole essere prima di tutto un incoraggiamento, affinché in qualsiasi parte del mondo le donne possano autonomamente decidere della loro vita, scoprendo di non essere sole”. 

Il corto “Osa” verrà proiettato alla Festa del Cinema di Roma e sarà l’occasione per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su questo tema, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. “Lo scorso 8 marzo è stato un giorno speciale per me e sono andata a conoscere il lavoro che ActionAid, insieme all’associazione Trama di Terre, sta portando avanti sul tema dei matrimoni forzati. Da quell’incontro è nata l’idea di realizzare “Osa”, per contribuire ad alzare il velo dell’informazione su un tema di violenza contro le donne, come è quello dei matrimoni forzati”, spiega Stefania Rocca.

“Osa” racconta di una giovane sposa che, prendendo ispirazione da una frase di “Romeo e Giulietta”, intuisce che il proprio destino non deve necessariamente essere deciso dalle persone che più ami. Viene colta dal dubbio, indecisa sulla sua effettiva possibilità di osare, di andare oltre le imposizioni e le convenzioni. Soltanto quando prende coraggio, incontra persone come lei, come noi, e scopre di non essere sola. 

La giovane sposa è interpretata da Rosabell Laurenti Sellers, attrice che si è appena fatta conoscere al grande pubblico italiano con la fiction “Una grande famiglia”, di cui è protagonista la stessa Stefania Rocca. 

Fonte: http://www.actionaid.it/it/hp_it.html

Nessun commento:

Posta un commento