mercoledì 24 luglio 2013

amore mio aiutami




è un film del 1969, diretto ed interpretato da Alberto Sordi.
La sequenza in crociera è stata girata sul transatlantico "Raffaello" della Italia - Società di Navigazione.


Giovanni e Raffaella formano una coppia affiatata e rodata da anni di matrimonio. Quest'ultimo va in crisi quando Raffaella si innamora di Valerio Mantovani, un piacente quarantenne conosciuto durante i concerti di musica da camera a cui la moglie assiste settimanalmente.
Tragedia nella tragedia: Raffaella si è innamorata della nuova fiamma, ma lo è ancora di suo marito e non sa decidersi continuando a chiedere comprensione ed aiuto al coniuge.
Tra continui allontanamenti e riavvicinamenti marito e moglie seguiranno un percorso che li porterà alla definitiva rottura.
Un classico delle scene della commedia all'italiana è la sequenza in cui, sulla spiaggia di Sabaudia, Giovanni, esasperato dalla situazione venutasi a creare, si scaglia su Raffaella inseguendola e picchiandola per svariati minuti. In questa scena la Vitti ebbe come controfigura una giovane Fiorella Mannoia, la quale ha in seguito affermato che "Il massimo che poteva capitare era perdere l'equilibrio per una spinta", ma nessuna percossa reale era stata inferta.

Nessun commento:

Posta un commento