martedì 23 luglio 2013

la scala a chiocciola





The Spiral Staircase è un film del 1946 diretto da Robert Siodmak, tratto dal romanzo Some Must Watch di Ethel Lina White.

Trama

Primi anni del '900, provincia americana. La giovane Helen, una ragazza affetta da un mutismo di origine psicologica, lavora presso la famiglia Warren come badante dell'anziana padrona di casa, matrigna del professor Albert e madre di Steve, inquieto donnaiolo. Di lei si innamora il nuovo medico dottor Parry, che sogna di sposarla e farla visitare da qualche specialista, così che possa recuperare la voce. Nella città si aggira però da qualche tempo un serial killer che uccide solo donne disabili. La ragazza, pur sapendo di rischiare, decide di rimanere nonostante il consiglio di fuggire del dottore e della signora Warren. Qando viene uccisa una persona a casa Warren, Helen capisce di essere la prossima vittima del killer, ma a causa della sua menomazione non può chiedere aiuto....

Differenze

Esistono diverse differenze tra la trama del film e quella del romanzo. La più rilevante è che la caratteristica principale del film, il mutismo della protagonista, non esiste nel romanzo. Inoltre l'azione del film è ambientata negli Stati Uniti anziché in Inghilterra.

Nessun commento:

Posta un commento