giovedì 11 luglio 2013

l'amore è imperfetto




L'amore è imperfetto è il primo film realizzato dalla scrittrice e sceneggiatrice Francesca Muci, nel 2012, tratto dal romanzo omonimo edito da Piemme.
I brani L'amore è una cosa semplice e TVM di Tiziano Ferro sono la colonna sonora del film.

Il film narra la vicenda di Elena, una bella trentacinquenne che lavora per una casa editrice ed ha una delusione d’amore con Marco, un fotografo. Passano una decina d'anni (ma il film non procedere linearmente bensì con continui salti temporali tra i 2 momenti) ed Elena cambia le sue prospettive di vita: conosce Adriana, una ragazza sessulmente disinibita, insieme ad Ettore, un maturo discografico. Entrambi la coinvolgono in maniere diverse ma complementari, tanto che Elena non riesce o non vuole scegliere. E' una storia che intreccia vari rapporti e la loro evoluzione tra momenti di amore, affetto e di sesso, anche omosessuale, il tutto visto da una prospettiva femminile. La regista ha spiegato: "Una storia che parla in assoluto di donna, amore e libertà. Una storia sulla voglia di lasciarsi andare, unita alla paura e alle mille domande. Il film mischia elementi di commedia a elementi da film romantico, bilanciando sentimento ed eros...".

Produzione

Lungometraggio prodotto da R&C Produzioni con Rai Cinema. Costumi: Alessandro Lai. Distribuzione: 01. In programmazione dal 29 novembre 2012 in 125 sale. Nel manifesto, sotto il titolo, la dicitura: “l’amore ha mille sfumature”. Da non confondere con il film L'amore imperfetto uscito nel 2002.

Location

Film girato in Lazio e in Puglia. Molte sequenze del film sono state girate nella città di Bari tra marzo e aprile 2012. In particolare sul lungomare, nella città vecchia ed al Fortino di Sant’Antonio.

Critica

“Ecco il porno-soft sdoganato. Elena, dopo una delusione sentimentale, è indecisa sul da farsi. Divide il suo letto con il maturo cinquantenne Ettore e con la trasgressiva diciottenne Adriana.”

Nessun commento:

Posta un commento