sabato 24 agosto 2013

il grande freddo




The Big Chill è un film del 1983 diretto da Lawrence Kasdan.
È uno spaccato della generazione del Sessantotto e della contestazione giovanile.

Per i funerali di Alex – suicida senza motivo apparente – nella villa del vecchio compagno Harold e di sua moglie Sara, viene invitato un gruppo di ex compagni di college. Dopo aver condiviso i sogni e le aspirazioni negli anni sessanta, si perdono di vista per circa 15 anni e si ritrovano all'inizio degli anni ottanta cambiati nelle aspirazioni e nelle aspettative. L'incontro è l'occasione per ricordare i sogni della giovinezza e confrontarli con il presente, ristabilire rapporti e crearne di nuovi: Karen, delusa dal proprio matrimonio, ravviva una vecchia e latente fiamma con Sam, attore fresco di divorzio, il logorroico giornalista di scandali Michael cerca vanamente di offrirsi a tutte le donne disponibili, ma senza successo, Chloe forse troverà un nuovo amore in Nick, psicologo introverso e segnato dall'esperienza in Vietnam e dalla droga, l'avvocato rampante Meg, che desidera un figlio ma non ha un compagno, forse lo avrà da Harold, con la complicità di Sara, che si sente ancora in colpa per aver tradito il marito cinque anni prima con Alex.

Cast

Il suicida – del quale si intravedono solo i polsi tagliati durante la scena iniziale della "vestizione" del corpo – è interpretato da Kevin Costner, la cui parte (doveva interpretare dei flash-back) venne tagliata in sede di montaggio.
Il film costituì un formidabile trampolino di lancio per le carriere di alcuni degli interpreti: Tom Berenger, Glenn Close, Jeff Goldblum, William Hurt e Kevin Kline.

Colonna sonora

La colonna sonora racchiude alcuni dei grandi successi americani degli anni sessanta, in particolare dell'etichetta soul Motown, ed è stata scelta dal regista e dalla moglie.

Nessun commento:

Posta un commento