martedì 4 febbraio 2014

beginners





è un film del 2010 scritto e diretto da Mike Mills, interpretato da Ewan McGregor, Christopher Plummer e Mélanie Laurent.
Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival del 2010, il film si ispira ad eventi reali della vita di Mills, quando suo padre, all'età di 75 anni, fece coming out, cinque anni prima della sua morte.

L'artista Oliver, dopo la morte della madre, si ritrova a fronteggiare un evento inaspettato. Il padre settantacinquenne gli confessa di essere gay. Inizialmente sorpreso, Oliver non riesce a capire i motivi di questo tardo coming out, così si ritrova ad osservare il radicale cambiamento dell'uomo, che inizia a frequentare locali, organizzare feste e che riesce a fidanzarsi con un ragazzo molto più giovane di lui. Oliver, dalla scelta del padre, capisce il riscatto di un'intera vita fatta di privazioni e accompagnando gli ultimi anni di vita del genitore, malato da tempo di cancro, riesce a dare un nuovo valore alla propria vita, impegnandosi in una relazione seria con l'amata Anna e vivendo coraggiosamente e ironicamente la vita, come gli ha insegnato il padre negli ultimi anni di vita.

Distribuzione

Dopo la presentazione al Toronto International Film Festival, il film è stato successivamente presentato ai festival cinematografici di San Francisco e Seattle. Il film stato poi distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 3 giugno 2011 a cura della Focus Features. In Italia la pellicola è stata distribuita il 9 dicembre 2011 direttamente in Home-Video.

Nessun commento:

Posta un commento