domenica 9 febbraio 2014

ecco noi per esempio...



 è un film commedia italiano del 1977, diretto da Sergio Corbucci ed interpretato da Adriano Celentano e Renato Pozzetto.
Primo dei due film della coppia comica Celentano-Pozzetto (il secondo sarà il più famoso Lui è peggio di me). Più che una commedia è un film serio dove ci sono siparietti comici ma la vena di amarezza in alcuni punti è significativa.

Trama

Sullo sfondo della Milano degli anni settanta, Palmambrogio Guanziroli è un aspirante poeta di Cremenago, immaginario paese di provincia, che arriva nel capoluogo lombardo nel tentativo di trovare un editore che pubblichi la sua raccolta di poesie dal contenuto bucolico intitolata La coltivazione del riso. Alla stazione di Porta Garibaldi, in mezzo ad una violenta contestazione studentesca, il poeta campagnolo perde il borsello che viene recuperato dal paparazzo Clic, ex fotoreporter nella Guerra del Vietnam. Quest'ultimo promette di restituirglielo se lui si recherà alla pensione Violetta, in cui lo squattrinato playboy Antonmatteo Colombo detto Clic vive da tempo senza pagare l'affitto. Palmambrogio viene derubato del suo denaro però il fotografo lo invita ad alloggiare presso di lui e così tra i due si instaura un'amicizia.
Clic non perde occasione di cacciarsi continuamente nei guai per via delle sue foto scottanti aventi come soggetti, tra gli altri, una banda di ladri di cavalli e un gruppo di femministe radicali intente ad apprendere l'uso dello speculum vaginale. Palmambrogio tenterà tramite Clic di entrare in contatto con l'affermato poeta Melano Melani, suo poeta di riferimento che frequenta uno dei circoli intellettuali più in vista della città, ma una volta riuscitovi desisterà dai suoi sogni di gloria quando scopre che Melani è sì disposto a scrivere la prefazione del suo La coltivazione del riso, e quindi a "lanciarlo" nel mercato editoriale, ma in cambio di un rapporto omosessuale:

« Te la farò la prefazione... dopo il culo, è la prassi »

Palmambrogio rifiuta sdegnato la proposta indecente del suo idolo letterario e se ne va. Durante un sequestro di persona in un luna park Clic viene sorpreso dai malviventi mentre scatta fotografie, e ne segue una sparatoria in cui viene ferito ad un occhio. Divenuto cieco, parte per la Svezia per un viaggio della speranza sotto lo sguardo triste e malinconico di Palmambrogio, che nel frattempo ha finalmente sposato la sua storica fidanzata di Cremenago.

Curiosità

Cremenago si ispira al comune di Cremenaga, piccolo paese della provincia di Varese; oppure a Cremnago, frazione del comune di Inverigo, in provincia di Como.
La versione in DVD attualmente disponibile sul mercato messa in commercio dalla 01 Distribution è tagliata, non compare infatti la scena di nudo integrale di Barbara Bach (all'epoca non ancora moglie dell'ex Beatle Ringo Starr) nell'iniziale sequenza di seduzione nei confronti di Palmambrogio/Pozzetto. Il film nella versione integrale è invece uscito in vendita nelle edicole all'interno della collana "Celentano Collection", Edizioni Master, prodotto da Rai Trade.
Il luna park dove si svolge la scena nella quale avviene il ferimento di Clic, è quello delle "Varesine", che era situato a Milano lungo viale della Liberazione, nei pressi di piazza della Repubblica, sull'area dell'ex stazione di Porta Nuova, chiuso nel 1998 e demolito agli inizi del nuovo secolo per far spazio ad un complesso residenziale.
Alcune scene sono state girate nella Galleria Schubert di Milano allora in via Bagutta.

Nessun commento:

Posta un commento