venerdì 2 maggio 2014

il porto delle nebbie



Le Quai des brumes è un film del 1938 diretto da Marcel Carné, scritto da Jacques Prévert adattando per il cinema l'omonimo romanzo del 1927 di Pierre Mac Orlan.

È stato presentato in concorso alla 6ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove Carné ha ricevuto un premio speciale per la regia.

Trama

Jean (Jean Gabin), un disertore dell'esercito coloniale francese, arrivato a Le Havre, vuole lasciare la Francia. Nel bar "Panama", gestito dall'eccentrico omonimo individuo, incontra la bella Nelly (Michèle Morgan), una malinconica ragazza terrorizzata dal suo tutore Zabel (Michel Simon), che ella sospetta essere l'assassino del suo fidanzato Maurice. Per difendere Nelly dalle insidie del tutore, che si rivela essere un losco individuo, Jean uccide Zabel. Mentre sta per fuggire in Venezuela con una nuova identità, viene però assassinato a colpi di pistola in mezzo alla strada da Lucien (Pierre Brasseur), un giovane gangster locale del quale aveva scatenato l'odio, umiliandolo, prendendolo a schiaffi pubblicamente in diverse occasioni.

Produzione

Poiché Jean Gabin aveva un contratto con l'Ufa, il film avrebbe dovuto essere girato in Germania, ma i tedeschi non apprezzarono il progetto, che fu quindi rilevato da un produttore francese.

Le riprese si svolsero nei mesi di gennaio e febbraio 1938 negli studi di Joinville e per gli esterni a Le Havre.

Distribuzione

La prima del film avvenne il 18 maggio 1938 al cinema Marivaux di Parigi. Originariamente vietato ai minori di sedici anni, fu poi vietato completamente dalla censura francese durante l'occupazione.

Malgrado il premio ottenuto alla Mostra del cinema di Venezia nel 1938, il film fu distribuito in Italia solo nel 1943 e in edizione integrale solo nel 1959.

Accoglienza

Jean Renoir definì questo film fascista, suscitando la dura replica di Prévert.

Nessun commento:

Posta un commento