giovedì 2 aprile 2015

la moria degli eroi del wrestling

Quanti trentenni e quarantenni sono cresciuti con il mito degli Eroi del wrestling? Credo una marea. In tanti, tra la fine degli anni ’80 e la metà anni ’90, abbiamo seguito ed amato le gesta di atleti muscolosi, spettacolari, violenti, che sul ring se ne davano di santa ragione. Sapevamo che tutto era finto, ma in fondo non ci interessava. Poi via via il lento declino e la soppressione dalle tv, per poi ritornare di recente con nuovi personaggi che hanno appassionato gli adolescenti di oggi; proprio come ieri.

Eppure molti fan del Wrestling si saranno accorti di come tanti di quegli atleti, magari il proprio preferito, siano tragicamente e prematuramente scomparsi; la maggior parte per infarto, diversi in incidenti d’auto, alcuni per cancro, qualcun altro per suicidio. Ad essere incriminate le sostanze dopanti di cui hanno fatto largo uso durante la propria carriera. Di seguito una lista dei più famosi, che ogni anno si aggiorna tristemente.


1993 - Andre the Giant (morto per un attacco cardiaco) [47 anni]


1993 - "Texas Tornado" Kerry Von Erich (suicidio) [33 anni]

1995 - Big John Studd (morto per cancro al fegato) [47 anni]

1997 - Brian Pillman (morto per malattie cardiovascolari) [35 anni]

1998 - Bobo Brazil (morto per ictus) [75 anni]

1998 - The Junkyard Dog (morto in un incidente d'auto dopo essersi addormentato) [46 anni]

1999 - Shohei "Giant Baba" (morto per cancro al colon) [61 anni]

1999 - Gorilla Monsoon (morto per un attacco di cuore) [62 anni]


1999 - "Ravishing" Rick Rude (morto per attacco cardiaco) [40 anni]

2000 - Yokozuna (morto per attacco di cuore) [34 anni]

2002 - "The British Bulldog" Davey Boy Smith (morto per attacco di cuore) [39 anni]

2002 - Rocco Rock (morto per attacco di cuore) [49 anni]


2003 - "Hawk" Michael Hegstrand (morto per attacco di cuore) [46 anni]

2003 - "Mr. Perfect" Curt Hennig (morto per overdose di cocaina) [44 anni]

2003 - Miss Elizabeth (morta per abuso di un mix di alcol e antidolorifici) [42 anni]

2003 - Crash Holly (morto per overdose di droghe) [32 anni]


2004 - "The Big Boss Man" Ray Traylor (morto per insufficienza cardiaca) [41 anni]

2005 - Eddie Guerrero (morto per arresto cardiaco) [37 anni]

2006 - "Earthquake" John Tenta (morto per cancro alla vescica) [42 anni]


2006 - Johnny Grundge (morto per complicazioni da apnea del sonno) [39 anni]

2007 - "Bad News Brown" Allen Coage (morto per attacco di cuore) [63 anni]

2007 - Scott "Bam Bam Bigelow" (morto per overdose di droghe) [45 anni] 


2007 - "Sensetional Sherry" Martel (morta per overdose) [49 anni]

2007 - Brian "Crush" Adams (morto per overdose di farmaci) [43 anni]

2008 - Walter "Killer Kowalski" (morto per attacco di cuore) [81 anni]

2008 - "Test" Andrew Martin  (morto per overdose di ossicodone) [33 anni]

2009 - Umaga (morto per attacco di cuore) [36 anni]

2009 - "Dr. Death" Steve Williams (morto per cancro alla gola) [49 anni]

2010 - Giant Gonzalez (morto per insufficienza renale) [44 anni]

2010 - Gertrude "Luna Vachon" (morta per overdose) [44 anni]


2011 - "Macho Man" Randy Savage (morto in un incidente d'auto causato da un attacco di cuore) [58 anni]

2013 - "Doink the Clown" Matt Bourne (morto per overdose) [56 anni]

2014 - "Big Daddy Viscera" Nelson Frazier Jr. (morto per infarto) [43 anni]



Sono lontani i tempi in cui bastavano le ricette magiche della nonna per far trionfare un atleta, ora ci sono una serie di maghi e santoni, la cui unica arte è architettare il modo di non farsi beccare dai controlli antidoping. 


Da un punto di vista pratico l'utilizzo di steroidi anabolizzanti produce un forte aumento della massa muscolare e una maggiore resistenza nell'allenamento, queste sono sicuramente motivazioni positive per chi vuole primeggiare in qualunque disciplina. Senza dubbio ottenere il massimo dando in cambio il minimo è un modo di agire che è da sempre presente in persone che si sentono furbe ed in realtà non lo sono. Infatti in particolare nel caso di assunzione di steroidi, il detto 'tanti muscoli e niente cervello', non fu mai così appropriato, per il semplice fatto che chi usa questi anabolizzanti non tiene in considerazione le possibili conseguenze: perdita di capelli, sterilità, disfunzioni renali, disintegrazione delle giunture, gravi disfunzioni cardiache e nei casi più gravi anche il decesso. 

Per quanto riguarda il wrestling la generazione di atleti più a rischio è quella cresciuta dagli anni sessanta fino ai giorni nostri, i primi perché assumevano sostanze senza sapere in realtà cosa prendevano, ed in alcuni casi prendevano delle autentiche bombe ad orologeria, che quando scoppiavano davano effetti logicamente devastanti, ma il problema purtroppo come stiamo vedendo non è stato arginato, anzi è in continua degenerazione, infatti i wrestler dei giorni nostri sono portati ad assumere steroidi o i classici painkillers (antidolorifici) per rimanere nel business, perché ai giorni nostri perdere un house show, a volte può costare il posto di lavoro e parecchi soldi.




Il simbolo degli steroidi anabolizzanti nel wrestling per quanto riguarda il passato non può che essere il wrestler U.S.A. "Superstar" Billy Graham, campione WWF dal 30 aprile 1977 al 20 febbraio 1978. Graham è stato negli anni di attività come lottatore il precursore di Hulk Hogan, biondo con i capelli fluenti, alto, abbronzato, fisicamente dotatissimo (partecipò anche a concorsi di body-building arrivando sempre tra i primi). 


Ma quando Graham sembrava aver raggiunto l'apice, ecco inaspettato il declino, Billy annulla alcuni incontri per frequenti problemi di reni, quindi sparisce per quattro anni dalle competizioni, al suo ritorno la sua forma fisica è completamente scaduta e cosa più impressionante, lui, il lottatore dalla folta chioma è completamente calvo. Ai giorni nostri Graham è un sessantenne che cammina in modo poco disinvolto aiutandosi con un bastone, la motivazione è la sostituzione dell'anca, la fusione di una caviglia con chiodi di metallo e l'amputazione di una gamba. Da qualche anno il vecchio Billy è diventato un acerrimo nemico dei dottori che consigliano l'assunzione di steroidi agli atleti per ottenere un potenziamento fisico, l'esempio più eclatante di questi disonesti era il Dottor George Zahorian.


George Zahorian è stato medico della Commissione Atletica dello Stato della Pennsylvania e il suo nome è conosciutissimo nel mondo del wrestling per via dello 'scandalo Zahorian'. Il cosiddetto dottore è stato riconosciuto colpevole di spaccio di steroidi anabolizzanti e per tale reato ha rischiato fino a 44 anni di carcere più una pesante multa. In questo processo sono crollati i miti di wrestler di grosso nome quali "Rowdy" Roddy Piper, Brian Blair (Killer Bees), Rick "The Model" Martel e "Dangerous" Danny Spivey, i quali sotto processo hanno ammesso di aver in primo luogo assunto steroidi anabolizzanti, e sotto giuramento hanno confermato di averli acquistati proprio dal dottor Zahorian. Anche "Hollywood" Hulk Hogan ha fatto uso di steroidi, ma d'altra parte come biasimarlo, quando lo stesso proprietario della federazione nella quale lottava, Vince McMahon ne faceva regolare uso. Oltre a questo, sotto giuramento Hogan disse altre cose interessanti, tipo che gli unici wrestler della WWF puliti all'epoca erano Iron Mike Sharpe e Bob Backlund, oppure il fatto che non fu mai McMahon ad offrire ai wrestler gli steroidi (mica scemo...), ma furono sempre gli atleti ad acquistarli di loro iniziativa.


Il caso più recente e popolare è quello di Eddie Guerrero che aveva apparentemente vinto la sua battaglia personale contro l’abuso di sostanze dopanti e stupefacenti. Tuttavia, il 13 novembre del 2005, il suo corpo, pulito ma comunque provato da anni di uso di queste sostanze, non ha più resistito ed ha strappato alla vita uno dei più amati wrestler dell’era contemporanea. La sua morte è stata un ammonimento ai wrestler, alle federazioni ed al pubblico, a non ricorrere a droghe o sostanze dopanti. La sua scomparsa fece parlare per mesi e mesi, soprattutto in Italia, dove si arrivò a minacciare il bando del wrestling dalla televisione.

Quello che non è “riuscito” ad Eddie, cioè cancellare il wrestling dalla Tv in chiaro, è “riuscito” a Chris Benoit, con i tragici fatti del 25 giugno 2007 (Benoit si suicidò dopo aver sterminato la sua famiglia). Il comportamento di Benoit ha dato il via ad una vera e propria odissea mediatica per il wrestling in Italia, portando, come detto, questo sport lontano da molti appassionati. La sua morte è stata talmente sconvolgente che se ne occuparono anche network tradizionalmente lontani dal wrestling, come per esempio ESPN. Ancora una volta il problema steroidi riemerse in tutta la sua drammaticità.

Questi sono gli episodi più tragici e più conosciuti, poi ci sono quelli meno funesti, tipo Juventud Guerrera che tenta di uccidere Disco Inferno in preda agli allucinogeni, Scott Hall, che viene arrestato periodicamente per reati collegati all’utilizzo di stupefacenti, British Bulldog Davey Boy Smith ricoverato a più riprese in cliniche per disintossicarsi e tornato ogni volta peggio di prima, Roaddog Jesse James che alla Royal Rumble vegetava in un angolo del ring in preda a chissà quale droga e la triste storia di Dynamite Kid ridotto su una sedia a rotelle per il ripetuto utilizzo di droghe e steroidi. 





La Verità di Ultimate Warrior

"Purtroppo, tutte le grandi star fanno uso di droga, e tutti quelli che vogliono diventarlo ne fanno uso e spesso, dall'uso si passa troppo facilmente all'abuso. Tutto questo avviene anche perchè è estremamente facile procurarsene, qualsiasi essa sia: antidolorifici, integratori, steroidi, alcolici, marijuana e quant'altro"


La differenza fra i suoi tempi ed ora è solo una: allora le sostanze stupefacenti erano conosciute e vietate. Ora si è riusciti ad aggirare la legge e si fanno passare per integratori delle sostanze assolutamente illegali. Così succede che numerose sostanze stupefacenti si possono ottenere attraverso integratori apparentemente legali.

D'altro canto, le esplosioni muscolari di Triple HScott Steiner, il fisico diBrock Lesnar, non inducono qualsiasi persona munita di buon senso a ritenere che ciò non possa essere frutto, o quantomeno soltanto, del lavoro svolto in palestra?

Certo, anche Warrior fece uso di queste sostanze come da lui stesso affermato. Ma una cosa è l'uso, che qualunque Superstar ha fatto, una cosa è l'abuso che può portare a divenire steroidi-dipendenti. 

Warrior per l'utilizzo di steroidi, pagò in prima persona col licenziamento nel 1992 che tarpò le ali, lo si ammetta o no, alla sua carriera. Lo stesso trattamento non può esser fatto per Lesnar o HHH o qualsiasi altro wrestler in quanto essi sono personaggi da sfruttare che possono portare tanto successo (e tanti soldini…) al presidente della più grande federazione di wrestling Vince McMahon.

"Molto presto torneremo a parlare della questione nel modo peggiore, cioè scrivendo di un'altra vittima, di un altro wrestler deceduto per abuso di sostanze dopanti." [The Ultimate Warrior]



2014 - "The Ultimate Warrior" James Brian Hellwig (morto per infarto) 
[54 anni]


Fonte - Fonte Fonte - Fonte 

Per la serie "è tutto finto", vedi anche:
Wrestling, campione muore sul ring durante match contro Rey Mysterio jr

fonte: freeondarevolution.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento