mercoledì 29 aprile 2015

va e uccidi



The Manchurian Candidate è un film del 1962 diretto da John Frankenheimer.

Il soggetto del film, un thriller ambientato ai tempi della Guerra Fredda, è tratto dal libro The Manchurian Candidate di Richard Condon.

Nel 2004 Jonathan Demme ne ha diretto l'omonimo remake, con alcuni adattamenti alla sceneggiatura volti a rendere più attuale il messaggio del film: il nemico non è più il comunismo ma le corporazioni.

Trama

Il sergente Raymond Shaw viene catturato durante la Guerra di Corea e subisce un lavaggio del cervello che lo trasforma in un killer inconsapevole. I suoi commilitoni subiscono invece un condizionamento volto a trasformare nei loro ricordi il sergente Shaw in un eroe. Al loro ritorno in patria, grazie ai racconti dei suoi soldati, il sergente Shaw viene insignito di una medaglia al valore, ma nella mente del maggiore Marco iniziano ad affiorare i ricordi del trattamento subito che lo spingono ad indagare su cosa sia successo veramente durante la loro prigionia.

L'obiettivo degli agenti comunisti è di far uccidere a Shaw il candidato alle presidenziali; il sergente ucciderà invece la madre di questi, coinvolta nella congiura e il senatore John Yerkes Iselin. Il maggiore Flawa, giunto ormai troppo tardi, comprende tuttavia che il sergente Shaw si è sacrificato per salvare la democrazia. Dopo di che il sergente rivolge l'arma contro se stesso e si uccide.

Riconoscimenti

1963 - Premio Oscar

Nomination Miglior attrice non protagonista a Angela Lansbury

Nomination Miglior montaggio a Ferris Webster

1963 - Golden Globe

Miglior attrice non protagonista a Angela Lansbury

Nomination Migliore regia a John Frankenheimer

1963 - Premio BAFTA

Nomination Miglior film

1962 - National Board of Review Award

Miglior attrice non protagonista a Angela Lansbury

Nel 1994 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al sessantasettesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Il personaggio interpretato dalla Lansbury è stato inserito dall'American Film Institute al 21º posto della classifica sui 50 cattivi migliori del cinema americano.

Remake

The Manchurian Candidate, regia di Jonathan Demme (2004).

Curiosità

È il primo film statunitense con al suo interno un combattimento di karate.

Il titolo originale fa riferimento al luogo dove i prigionieri americani sono trasportati per subire il lavaggio del cervello.

Angela Lansbury recita la parte della madre di Laurence Harvey (Raymond Shaw), nonostante in realtà avesse solo tre anni in più di lui.

fonte: Wikipedia

SCENA INIZIALE

Nessun commento:

Posta un commento