sabato 11 luglio 2015

Hud il selvaggio



« - Eppure c'è qualcosa che ti rode il fegato...

- Tu! Hud! Come sempre... »

(Breve Dialogo tra Paul Newman e Melvyn Douglas)

Hud è un film statunitense del 1963 diretto da Martin Ritt, tratto dal romanzo Horseman, Pass By di Larry McMurtry.

Il film è stato girato principalmente a Claude, Texas.

Trama

Hud Bannon è un trentacinquenne spregiudicato, arrogante, insolente ed egocentrico. Egli ha pochi interessi oltre a quello di divertirsi evitando le responsabilità. La sua vita è limitata al bere, iniziare risse al bar, girare con la sua Cadillac sportiva rosa ed andare a letto con donne, sposate o meno. Sebbene il suo vecchio padre Homer (proprietario di un ranch ove lavora anche Hud) sia un uomo dai forti principi, nulla della sua etica è stata ereditata da Hud. Homer non perde occasione per ricordare a Hud quale delusione sia stato per lui.

A vivere nel Ranch Brannon c'è anche il nipote diciassettenne di Hud, Lonnie, orfano di madre, che morì dandolo alla luce, e figlio del fratello di Hud, morto anch'egli, ma in un incidente automobilistico causato dalla sconsideratezza di Hud. Questi crede che la morte di suo fratello sia la causa principale della rabbia e del risentimento del padre verso di lui, ma Homer rivela che la sua delusione è più profonda, accusando Hud di preoccuparsi solo di sé stesso e di essere una persona senza principi.

Lonnie e Hud sono attratti da Alma, la governante di mezza età dei Bannon, e Hud è tanto crudo e ingiurioso verso di lei quanto Lonnie è protettivo. Sebbene l'affetto di Hud per lei sia (all'inizio) in qualche modo reciproco, Alma tiene le distanze, avendo già avuto un'esperienza di machi donnaioli come Hud.

Una giovenca del ranch viene trovata morta al pascolo per motivi non chiari. Temendo si tratti di un principio di epidemia, Hud consiglia di vendere velocemente tutto il bestiame a qualcun altro, prima che la cosa si sappia in giro. Ma Homer non si abbassa ad un comportamento che ritiene altamente scorretto e fa venire, contro il parere di Hud, un veterinario dello stato. Questi compie alcuni prelievi e intanto fa mettere il bestiame in quarantena, terminata la quale accerta che si tratta purtroppo di afta epizootica, probabilmente portata da bestiame a basso costo, acquistato precedentemente da Homer in Messico. Il veterinario ordina l'abbattimento dell'intero gregge per evitare il diffondersi dell'infezione. Questo comporterà probabilmente per i Bannons la bancarotta, ma Homer obbedisce piuttosto di passare il problema ad un altro ignaro rancher. La perdita di tutto il bestiame comporta anche il licenziamento dei due bravi cow boys, da tempo dipendenti del ranch. Hud è arrabbiato vedendo la sua parte di eredità dissolversi: egli vorrebbe quindi far dichiarare legalmente incapace Homer, così da poter assumere il controllo del ranch.

Ubriaco e rabbioso, Hud tenta di violentare Alma. Lonnie viene in aiuto della donna che qualche giorno dopo lascia il ranch, disgustata e demoralizzata dalla brutalità di Hud. Dopo aver accompagnato Alma alla stazione dei pullman, sulla strada del ranch Lonnie vede il nonno strisciare in terra, caduto da cavallo mentre faceva una ricognizione della sua proprietà. Hud, che era dietro il camioncino di Lonnie con la sua Cadillac, cerca con il nipote di aiutare Homer, ma questi non sopravvive. Proprio all'ultimo respiro, Homer accusa Hud di non vedere l'ora che lui muoia.

Sebbene Lonnie all'inizio avesse idealizzato Hud per il suo fascino e la sua intraprendenza, rimane disgustato da come Hud si comporta con Homer ed Alma. Dopo il funerale di Homer, Lonnie lascia il ranch per allontanarsi da Hud, dicendogli di «...mettere la sua metà dell'eredità in banca», poi se ne va. Per un momento, Hud sente il vuoto presente nella propria vita, vuoto che ha creato egli stesso allontanando chiunque gli voleva bene, ma dopo un sorso di birra ed un momento di ripensamento, liquida la partenza di Lonnie con un cenno di disapprovazione ed un sorriso di indifferenza e rimane, solo, nella casa dei Bannon.

Slogan del film

The man with the barbed-wire soul! (traducibile come L'uomo con l'anima avvolta dal filo spinato!)

fonte: Wikipedia

SPEZZONE

Nessun commento:

Posta un commento