giovedì 13 agosto 2015

in viaggio con papà



è un film del 1982 diretto da Alberto Sordi. È il suo 150° film come attore.

Trama

Cristiano, da anni membro di una comunità per la salvaguardia del gabbiano, approfitta di una sosta a Roma per fare visita al padre che non vede da tempo, Armando. Questi, che si appresta a partire con la sua giovanissima amante, cerca in tutti i modi di liberarsi dell'ingombrante presenza del figlio ma alla fine è costretto lui stesso ad accompagnarlo in Corsica, luogo in cui è diretta la comunità del gabbiano.

Durante questo viaggio, i due hanno modo di confrontarsi meglio: Cristiano è un giovane pasticcione, sessualmente inesperto e non privo di complessi; il suo temperamento è l'esatto contrario di quello del padre, affarista e donnaiolo. Nel corso della vicenda i due fanno svariati incontri, tra cui anche quello con la ex moglie di Armando e madre di Cristiano, che intanto si è messa con uno scrittore fallito mandando alla rovina la casa e distruggendo gli affetti che una volta mantenevano unita la famiglia.

Quando Cristiano ritorna alla comunità resta deluso dalla scoperta che la sua fidanzata Carmela, durante la sua assenza, ha avuto un rapporto con il "Professore", capo della comunità, quindi decide di ripartire con il padre. A questo punto il cammino dei due si divide e Armando raggiunge l'amante, che in seguito ripudierà a causa dell'egoismo di lei.

Tale ragazza avrà poi un'avventura con Cristiano, il quale ignaro dell'identità della donna racconta l'accaduto al padre che, senza dare spiegazioni, lo abbandona sulla strada. Sembra un finale drammatico, che segna la definitiva rottura tra i due, ma alla fine Armando ritorna a prendere il figlio per continuare "la loro vacanza".

fonte: Wikipedia

LEZIONI DI PAPA'

Nessun commento:

Posta un commento