venerdì 28 dicembre 2012

la volpe e la bambina



Le Renard et l'enfant è un film del 2007 diretto da Luc Jacquet.
La pellicola è uscita in Italia il 21 marzo 2008, il DVD è disponibile dal 19 novembre 2008. Il film è andato in onda in televisione sei volte: su Rai 3 sabato 26 febbraio 2011 raccogliendo 1.551.000 telespettatori, successivamente su Rai Movie il 28 agosto, su Rai 5 il 2 settembre 2012, il 30 settembre 2012 di nuovo su Rai Movie e il 1º dicembre 2012 su Rai 3, infine di nuovo su Rai Movie il 26 dicembre 2012.

Una bambina, passeggiando nel bosco, s'imbatte in una volpe. Il suo desiderio di poterla accarezzare e la voglia di poterle diventare amica diventeranno il suo unico motivo di vita: la bambina, che abita in una casa poco distante dal bosco, si reca ogni giorno nel luogo dove l’ha trovata la prima volta per poterla avvicinare, ma la volpe accetta soltanto di essere guardata, ma non toccata. Un giorno, due lupi stringono la volpe su un tronco, con l’intento di assalirla e mangiarla. La bambina riesce a far fuggire i predatori e a salvare la sua amica, che in cambio le permette di accarezzarla e di conoscere i suoi cuccioli.
Da quel giorno inizia un nuovo tipo di rapporto tra la volpe, battezzata Titù dalla bambina, e la stessa, che cerca col tempo di addomesticare l’animale, contro il suo volere, tanto da rischiare di farla morire.

Produzione

Le riprese sono state effettuate tra Plateau de Retord (Ain, Francia) e l'Abruzzo.
La pellicola è narrata nella versione italiana da Ambra Angiolini.

Promozione

In Italia, il film è stato soggetto di un'iniziativa da un lato pubblicitaria (sponsorizzata da un'azienda alimentare biologica), e dall'altro etica, volta a valorizzare il legame tra l'uomo e la natura

Nessun commento:

Posta un commento