domenica 28 aprile 2013

Cecile Kyenge




LA PRIMA MINISTRA ITALIANA DI COLORE
IN BOCCA AL LUPO MINISTRO KYENGE !!

Il neo ministro dell'Integrazione, Cecile Kyenge, è nata a Kambove in Congo 49 anni fa ed è un medico oculista. Modenese, vive a Castelfranco dell'Emilia, ed è da tempo impegnata in politica, prima nei Ds, poi nel Pd.
Già responsabile regionale per l'immigrazione nel Pd, consigliere provinciale a Modena, viene eletta deputata lo scorso febbraio, sola parlamentare di colore della diciassettesima Legislatura alla Camera. Prima donna di origine africana a sedere in Parlamento la Kyenge è sposata e madre di due figlie. Laureata in medicina e chirurgia, specializzata in oculistica. Dal settembre 2010 è portavoce nazionale della rete Primo Marzo per cui si occupa di promuovere i diritti dei migranti e i diritti umani.
Tra i suoi impegni, la promozione e il coordinamento del progetto 'Afia' per la formazione di medici specialisti in Congo in collaborazione con l'Università di Lubumbashi. Lo scorso 8 marzo, proprio nel giorno della Festa della Donna, la deputata del Pd era stata raggiunta da insulti razzisti rivolti su Facebook da un esponente della Lega Nord. Insulti indirizzati anche a Khalid Chaouki, responsabile Nuovi Italiani del Pd.
Sempre a marzo la neo ministro è stata una dei quattro firmatari - oltre a Pierluigi Bersani, Khalid Chaouki e Roberto Speranza - della proposta di legge depositata alla Camera sul riconoscimento della cittadinanza agli immigrati, uno degli otto punti che lo stesso Bersani aveva proposto per il governo. La proposta di legge contempla il riconoscimento della cittadinanza per chi nasce in Italia da stranieri residenti da almeno 5 anni e della possibilità di richiederla anche per chi non è nato in Italia ma vi è cresciuto.

fonte: new free italy

Nessun commento:

Posta un commento