lunedì 3 febbraio 2014

Philip Seymour Hoffman



è stato un attore e regista statunitense.

Appassionato di recitazione fin da ragazzo, segue corsi di arte drammatica a New York, diplomandosi nel 1989. Esponente del cinema indipendente, debutta nel 1991 con la partecipazione a Triple Bogey on a Par Five Hole. Notato dalle grandi case di produzione cinematografica di Hollywood, viene chiamato per un ruolo in Scent of a Woman - Profumo di donna, del 1992. Negli anni successivi è protagonista di diversi film di grande successo, quali Boogie Nights, Il grande Lebowski, Happiness, Magnolia, Il talento di Mr. Ripley, Quasi famosi, Ubriaco d'amore, Red Dragon e La 25ª ora. Attivo anche a teatro, si aggiudica un Tony Award quale miglior attore da palcoscenico del 2000.
Nel 2005 la sua interpretazione di Truman Capote nel film Truman Capote - A sangue freddo lo consacra come uno dei massimi esponenti della cinematografia mondiale. Per questa interpretazione si aggiudicherà diversi premi internazionali, tra cui l'Oscar al miglior attore protagonista e il British Academy of Film and Television Arts. Successivamente viene nominato all'Oscar al miglior attore non protagonista per tre volte: nel 2008 per La guerra di Charlie Wilson, nel 2009 per Il dubbio e nel 2013 per The Master.
Nel 2010 esordisce alla regia con Jack Goes Boating.
Il 2 febbraio 2014, all'età di 46 anni, Philip Seymour Hoffman viene trovato morto nel suo appartamento di New York, probabilmente a causa di una overdose di eroina. L'attore secondo alcuni fonti sarebbe stato ritrovato con la siringa ed il laccio emostatico ancora nel braccio.

Vita privata

Hoffman era unito da una relazione sentimentale alla costumista Mimi O'Donnell, conosciuta nel 1999 in Arabia Saudita sul set dell'opera teatrale We'd All Be Kings da lui diretta. Dall'unione sono nati tre figli, Cooper Alexander (2003), Tallulah (2006), Willa (2008).

Nessun commento:

Posta un commento