mercoledì 7 agosto 2013
Lillian Hellman
Lillian Florence Hellman, è stata una scrittrice e drammaturga statunitense.
Lillian Florence Hellman ha forse rappresentato meglio di chiunque altro l'utilizzo di un testo letterario o teatrale come atto di denuncia sociale e politica. Cresciuta a New York, dove si sposta con la famiglia quando ha solo cinque anni, si interessa sin da piccola di scrittura e si laurea alla "Columbia University".
Nel 1925 sposa lo sceneggiatore Arthur Kober, e lo segue a Los Angeles, quando questi trova lavoro nel mondo del cinema. Ma il matrimonio non funzionerà, e quando nel 1932 la Hellman si innamora del celebre scrittore Dashiell Hammett, lo lascia. La relazione tra la Hellman e Hammett sarà passionale quanto tormentata e durerà fino alla morte di quest'ultimo.
Nel 1934 Lillian Hellman scrive la sua prima piece teatrale di successo, The Children's Hour, in cui condanna il perbenismo borghese affrontando un tema per l'epoca scabroso, l'omosessualità femminile. Comincia così a dimostrare le sue idee politiche liberali ed apertamente di sinistra.
Nel 1939 la scrittrice realizza il dramma teatrale The Little Foxes, uno spaccato di vita borghese ambientato negli Stati Uniti del Sud nei primi del Novecento, in cui condanna la cupidigia e l'arrivismo di una certa fascia sociale. La piece viene rappresentata a Broadway con grande successo, non mancando però di suscitare polemiche per i suoi contenuti scottanti e provocatori.
Negli anni quaranta continua a lavorare intensamente per il teatro, ma la persecuzione politica da parte del Governo degli Stati Uniti, ne mina la libertà di pubblicare i suoi capolavori. Nel 1959 realizza un'altra piece di successo, dal titolo Toys in the Attic, per cui viene nominata ad un Tony Award.
Nel 1966 realizza la caustica sceneggiatura del film La caccia (The Chase) di Arthur Penn, con Marlon Brando. Nel 1977 il suo romanzo Pentimento, in cui racconta la sua amicizia con una donna anti-fascista, viene portato con successo sullo schermo nel film premio Oscar, Giulia (Julia) di Fred Zinnemann, in cui la Hellman viene interpretata da Jane Fonda.
Lillian Hellman si spegne dieci giorni dopo il suo settantanovesimo compleanno a Martha's Vineyard.
Opere
teatro
La calunnia (The Children's Hour) (1934)
The Dark Angel (1935)
These Three (1936)
Dead End (1937)
Le piccole volpi (The Little Foxes) (1939)
Watch on the Rhine (1940)
The North Star (1943)
The Searching Wind (1944)
L'altra parte della foresta (Another Part of the Forest) (1946)
The Autumn Garden (1951)
Candide (1957) per musica di Leonard Bernstein
Toys in the Attic (1959)
Six plays (1960), contiene: The Children's Hour (1934), Days to Come (1936), The Little Foxes (1939), Watch on the Rhine (1940), Another Part of the Forest (1946) e The Autumn Garden (1951)
The Collected Plays (1971)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento