sabato 28 giugno 2014

ridicule




è un film del 1996 diretto da Patrice Leconte, nominato all'Oscar al miglior film straniero.

È stato presentato in concorso al 49º Festival di Cannes.

Trama

Nel 1780 il marchese Grégoire Ponceludon de Malavoy arriva alla corte di Versailles con l'intenzione di trovare i finanziamenti per bonificare le paludi della sua zona d'origine che sono causa di malattie ai danni della popolazione locale. Incontra quindi il marchese de Bellegarde che gli suggerisce di usare la sua abilità oratoria e la sua abilità nel creare motti di spirito per farsi strada fino al re Luigi XVI. Conosce nel frattempo Mathilde, la figlia del marchese de Bellegarde, della quale si innamora, tuttavia la giovane è già fidanzata con un ricco aristocratico.

Durante gli incontri dell'alta società il marchese de Malavoy riesce a distinguersi per la sua arguzia anche ai danni dell'abate di Vilecourt, protetto di Madame de Blaya. Dopo la caduta in disgrazia dell'abate il marchese de Malavoy diventerà l'amante di Madame de Blaya che riuscirà a portarlo al cospetto del re. La giovane Mathilde intanto capisce di amare il marchese e rompe il fidanzamento con il ricco aristocratico, il marchese de Malavoy e Mathilde iniziano quindi una relazione amorosa che fa ingelosire Madame de Blaya.

Quando ormai è imminente l'incontro del marchese e il re per discutere sulla bonifica delle paludi il marchese partecipa ad un ballo in cui Madame de Blaya riesce a vendicarsi, il marchese cade a terra in seguito ad uno sgambetto e viene canzonato. Consapevole che una così grande figuraccia gli avrebbe precluso la possibilità di incontrare il re, il marchese amareggiato accusa i presenti del loro disinteresse verso le vite umane che la mancata bonifica della palude stroncherà e dell'arrivismo a discapito degli altri che imperversa nella corte, Madame de Blaya non trarrà dunque alcuna gioia dalla propria vendetta.

Tempo dopo il marchese de Bellegarde rifugiato in Inghilterra in seguito alla rivoluzione francese rivela che sua figlia e il marchese de Malavoy si sono sposati e sono rimasti in Francia per proseguire il progetto di bonifica.

Nessun commento:

Posta un commento